Progetti speciali

La curiosità, la voglia di fare le cose per bene e di puntare sulla qualità non riguardano solamente il nostro lavoro, ma anche i nostri interessi e le nostre passioni. Sin d’all’inizio ed ancora di più negli ultimi anni la nostra idea è stata quella di andare oltre i rigidi confini di un comune studio legale. Stiamo, quindi, cercando di aprire i luoghi fisici e virtuali (ad esempio il sito) dello studio ad altri contenuti e promuovere progetti di: cultura, formazione, arte e design.

I primi riscontri sono molto incoraggianti. Ricordiamo con orgoglio quella vola in cui durante un importante riunione di lavoro allo studio un cliente si scusò per essersi distratto a causa del dipinto che si era ritrovato di fronte.

Studio

Lo Studio ha sede presso un immobile originariamente destinato ai “Telefoni di Stato”. Abbiamo, dunque, trovato e voluto mantenere le tracce di quella destinazione originaria e delle misure di privacy e di sicurezza ante litteram che erano state per ciò previste (ad esempio l’alta cancellata e i solidi infissi antiproiettile).
Successivamente, il fabbricato era stato acquistato da una società che opera nel settore del gas e all’interno dei locali posti al primo piano erano stati collocati grandi macchinari e canalizzazioni. Anche di tale successiva destinazione si è, dunque, voluto tenere conto dando un taglio industriale al progetto di riqualificazione dell’immobile.
Al primo piano è stata, inoltre, allocata la sala riunioni nella quale spicca un vecchio bancone da falegname, con il quale abbiamo voluto richiamare il carattere artigianale e sartoriale che anche la professione legale deve mantenere. Nell stesso ambiente è stata realizzata la monumentale libreria di cinque metri di altezza, come omaggio alla cultura.

L’idea è stata quella di realizzare per i professionisti e per i clienti che lo frequentano un ambiente esteticamente gradevole e stimolante sul piano culturale.
A tal fine una parte dei locali a piano terra, destinati per il resto a studi per i collaboratori, verrà utilizzata per progetti espositivi e per convegni, essendo del resto adiacente al fabbricato un giardino di recente realizzazione e ad uso esclusivo del complesso.

Arte

Lo studio dad promuove in maniera convinta l’arte contemporanea, attraverso la costante acquisizione di lavori da inserire nella propria collezione.
In particolare, lo studio si impegna ogni anno a dare un proprio contributo per il sostengo all’arte contemporanea attraverso l’acquisto di un’opera o la promozione di progetti d’arte, residenze d’artista, incontri a tema.

Nel 2019 abbiamo sostenuto la giovane artista colombiana Alejandra Hernandez, inserita dal prestigioso artsy.net fra le 20 giorni artiste che nel mondo stanno “spingendo in avanti la pittura figurativa”.
A breve comunicheremo la scelta compiuta per il 2020.

Spazio multidisciplinare

Questo doppio spazio (garage/giardino – chiuso/aperto) avrà presto un nome ed una sua precisa identità. Vogliamo utilizzarlo come laboratorio di pensiero, luogo d’incontri, conversazioni e confronti su tematiche giuridiche ma anche di altre culture. Sarà anche uno spazio per ospitare eventi d’arte e residenze d’artista.

Sito

La parola d’ordine nel costruirlo è stata: non convenzionale. Dalla passione di alcuni soci dello studio per il design ed i pezzi d’autore è nata l’idea di contraddistinguere le singole sezioni del sito attraverso delle icone, che sono delle stilizzazioni di alcuni storici pezzi di design presenti allo studio ma che, al tempo stesso, evocano i contenuti che lo rappresentano.