Lo Studio

Chi siamo

Lo Studio Legale Associato dad nasce a Ragusa il primo aprile del 2012 dal progetto di sette avvocati siciliani, parte dei quali già componenti a partire dagli anni Novanta di altri studi legali associati.

Il nome dad prende spunto dalle iniziali dei tre soci con più esperienza (Dipasquale, Ansaldi, Distefano). Ci piaceva, però, anche l’idea che questo acronimo è una parola di senso compiuto: dad cioè papà in inglese, anche a voler evocare il senso di protezione che cerchiamo di trasmettere ai nostri clienti.

Nel corso degli anni altri professionisti sono entrati a far parte della squadra. Per garantire ai ciascuno la possibilità di uno spazio di lavoro adeguato ed anche per sviluppare i numerosi progetti professionali e culturali coltivati dallo studio (sezione del sito: progetti speciali), dal luglio del 2018 abbiamo realizzato nel centro storico di Ragusa la nostra nuova sede, che comprende anche uno spazio multidisciplinare ed un giardino.

Nell’attuale articolazione territoriale lo studio opera attraverso la sede principale di Ragusa e la sede secondaria di Modica. Da qualche anno è presente a Bologna grazie alla collaborazione avviata con la dott.ssa Francesca Buscaroli e con l’avv. Corso Buscaroli, ed ha inoltre avviato una proficua collaborazione in Toscana con il Consulente Michele Sgaramella, specialista in consulenze finanziarie e bancarie. Negli ultimi due anni è stato, inoltre, avviato un progetto con un’associazione studentesca dell’Università Bocconi di Milano specializzata nel fintech.

Obiettivi

Lo Studio punta ad assicurare un’assistenza qualificata ai clienti privati ed alle aziende, che costituiscono il nostro principale target, nelle principali discipline giuridiche. Il modello è, dunque, quello della consulenza legale globale perseguito attraverso: la struttura associata, le collaborazioni con figure professionali esterne, il percorso di specializzazione nelle più importanti materie del diritto che i singoli professionisti conducono da anni.

Dinamicità e curiosità sono due caratteristiche che cerchiamo di coltivare quotidianamente e che hanno portato lo Studio ad allargare i propri confini sia dal punto di vista territoriale, col l’avvio delle collaborazioni al di fuori della Sicilia, sia con riferimento alle materie trattate. Dalla curiosità per i nuovi strumenti giuridici e dall’esigenza di garantire nuovi servizi ai clienti sono ad esempio nati gli approfondimenti compiuti in materia di: trust, reti d’impresa e real estate, dai quali si sono sviluppati progetti d’impresa ed iniziative economiche.

Altro obiettivo fondamentale dello Studio riguarda la consulenza stragiudiziale alle imprese, anche nella formula “itinerante”, cioè presso le sedi delle aziende nelle quali ci si confronta con tutte le professionalità d’impresa. Garantire una buona assistenza stragiudiziale costituisce, infatti, lo strumento più efficace per prevenire il contenzioso o comunque per affrontarlo al meglio.